I consumatori cinesi si fidano delle catene estere di distribuzione, perché credono che queste possano assicurare una migliore qualità dei prodotti venduti e, inoltre, si preoccupano meno della contraffazione dei vini venduti nei negozi internazionali.
Nonostante un evidente aumento dei controlli, la contraffazione del vino è ancora un problema in Cina, sia per i timori legati alla salute ed alla sicurezza, sia per la perdita monetaria, sia per un aspetto che in Cina (e in tutta l’estremo Oriente) ha un peso significativo: “la perdita della faccia”.
Secondo le indagini 2016 di Wine Intelligence, su un campione rappresentativo di consumatori di vino importato, il 59% ha dichiarato di aver rinunciato all’acquisto di almeno una bottiglia per paura della contraffazione.
La contraffazione è solo una delle possibili frodi sul vino, che includono le rivendite non autorizzate, broker on-line ingannevoli, vendite di vino rubato e adulterazione.
Molte etichette contraffatte sono ben disegnate e sufficientemente simili all’originale da ingannare i consumatori inesperti.
Figura 7: bottiglie di Patrus falsificate, a sinistra l'originale
Il Governo cinese sta intervenendo attivamente e nel 2015 ha avviato l’iniziativa PEOP – Protected Eco-Origin Product by China, un sistema anti frode che permette di applicare un’etichetta alla bottiglia, rappresentante una garanzia governativa di autenticità.
Figura 8: etichetta PEOP sul collo della bottiglia
Figura 9: logo PEOP
Inoltre, la tecnologia viene sempre più utilizzata per combattere la contraffazione, utilizzando etichette RFID e chip NFC integrati nelle casule del vino, contenenti identificativi unici seriali, etichette con codice QR, che permette di visualizzare informazioni o raggiungere pagine internet, o soluzioni sempre più innovative, come il Chai Wine Vault di Everledger ed il Bubble Tag di Profftag, il tutto per permettere ai consumatori di aumentare la loro confidenza e conoscenza dei prodotti e dei marchi e rassicurarli, attraverso la trasparenza e la rintracciabilità di prodotto.